La pasta con il cavolo romano è una ricetta semplice, povera e ricca di gusto, perfetta per i pranzi e le cene invernali quando questo ortaggio, insieme ai cavolfiori, cresce abbondante negli orti.

Gli ingredienti sono pochi e molto semplici, perché il cavolo romano deve essere il protagonista indiscusso di questo primo piatto: lo accompagnano aglio, acciughe e parmigiano, che sono tutto quello che vi servirà per preparare un piatto di pasta davvero buonissimo.

E se avanza? Nessun problema: provate a riscaldarla il giorno dopo in una teglia in forno aggiungendo qualche cubetto di mozzarella e la pasta sarà ancora più buona.

Pasta con cavolo romano

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 260 g di pasta corta
  • 400 g di cavolo romano
  • 8 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino piccante a piacere

Stagionalità: ricette invernali

libro agenda orto

Piatto: primo

Ricetta della pasta con il cavolo romano

Prima di preparare la pasta lavate bene il cavolo romano e tagliatelo a pezzi. Portate a bollore abbondante acqua e fate cuocere il cavolo per 5 minuti circa. Scolatelo e tenetelo da parte. Nella stessa acqua, dopo averla salata, fate cuocere la pasta.

Nel frattempo, in una padella capiente, fate rosolare l’aglio tritato finemente insieme alle acciughe e all’olio. Unite il cavolo romano tagliato grossolanamente e fate saltare per 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Regolate la preparazione di sale e peperoncino se gradite.

Scolate la pasta al dente e unitela al cavolo romano. Unite alla ricetta anche il parmigiano e fate saltare in padella per un paio di minuti aggiungendo dell’acqua di cottura per amalgamare il nostro ottimo primo piatto.

Varianti a questo primo

Il cavolo romano, come tutti i cavoli, ha un gusto particolare e piuttosto deciso. Nonostante questo è possibile modificare la ricetta per ottenere alcune interessanti varianti con accostamenti ugualmente gustosi rispetto alla preparazione classica a base di cavolo, aglio e acciughe.

  • Pasta vegetariana. Se volete una versione completamente vegetariana della pasta col cavolo romano, potete tranquillamente omettere le acciughe nel soffritto.
  • Aggiunta di olive. Potete aggiungere qualche oliva nera, meglio se taggiasca, al condimento della pasta. Oppure usare il patè di olive per ottenere un effetto più omogeneo.
  • Mandorle. Per un tocco di croccantezza, potete aggiungere a ogni piatto qualche lamella di mandorla tostata in padella.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.