La pasta con zucchine e pancetta è un primo piatto sfizioso ed estremamente facile da preparare. Può essere gustata sia calda che fredda, quindi è perfetta tanto per la cena quanto per un pranzo al sacco o per il pranzo dell’ufficio.

Abbinare pancetta e una verdura dell’orto nel condire la pasta non è una novità: abbiamo già parlato della pasta porri e pancetta, oggi scopriamo l’abbinamento con le zucchine che è un piatto più estivo. Per preparare questa pasta con le zucchine e la pancetta potete usare sia la pancetta dolce che quella affumicata, a seconda del vostro gusto e del risultato che volete ottenere. Una bella mantecatura finale con poca acqua di cottura e parmigiano regalerà poi a questo primo piatto una piacevole cremosità!

pasta zucchine pancetta

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pasta
  • 350 g di zucchine
  • 100 g di pancetta affumicata
  • mezza cipolla
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • poco olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Stagionalità: ricette estive

Piatto: primo piatto di pasta

libro agenda orto

La ricetta della pasta alle zucchine e pancetta

La ricetta di pasta con zucchine e pancetta non è difficile, consiglio di scegliere una pasta corta come possono essere farfalle, penne o fusilli, che meglio si presta ad esser mangiata con  le rondelle di zucchina e i cubetti di pancetta. Per preparare questo gustoso piatto pelate la cipolla e tritatela finemente. Mettetela in una ampia padella insieme alla pancetta tagliata a striscioline e a pochissimo olio e fate rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma moderata.

Unite quindi le zucchine tagliate a fettine sottili e fatele cuocere per una decina di minuti regolando di sale.

Le zucchine per condire la pasta si preparano esattamente come descritto per il classico contorno di zucchina trifolata. La differenza è che cuociono da subito insieme alla pancetta, inoltre meglio toglierle dalla cottura un po’ più croccanti visto che finiranno poi di cuocere saltando in padella insieme alla pasta.

Mentre si salta in padella il condimento di pancetta e verdure, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Unite la pasta al condimento e aggiungete il parmigiano e un mestolino di acqua di cottura. Mantecate a fiamma viva per un paio di minuti fino a che il sugo sarà diventato cremoso.

Servite la pasta con una generosa macinata di pepe nero. Se volete trasformare questo primo piatto caldo in una versione più estiva si può anche proporre la pasta fredda zucchine e pancetta. Il consiglio è di scolare la pasta al dente e di non esagerare con la pancetta, per non fare un piatto troppo pesante.

Varianti alla classica pasta zucchina e pancetta

Ecco qualche semplice suggerimento per personalizzare la pasta con zucchine e pancetta, naturalmente la vostra creatività di cuochi potrà trovare ulteriori varianti per condire la pasta a partire da questo abbinamento.

  • Vegetariana. Ovviamente, se volete una versione vegetariana di questo piatto, potete omettere la pancetta o sostituirla con delle mandorle tostate.
  • Pancetta dolce o guanciale. Potete sostituire la pancetta affumicata con quella dolce se volete un gusto più delicato o, a contrario, con del guanciale se desiderate un sapore ancora più deciso.
  • Crema di zucchine. Potete modificare questa ricetta rosolando a parte la pancetta e frullando le zucchine con un po’ di acqua di cottura per ottenere una crema, ideale ad esempio per condire gli spaghetti. Il sapore della ricetta non varia molto, ma diventa una pasta con un sugo vero e proprio.

Altre ricette che possono interessarti

Se non avete in casa qualche ingrediente o cercate altre idee ecco alcune ricette alternative alla pasta zucchine e pancetta:

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.