I peperoni ripieni sono un vero e proprio classico dell’estate, noi ve li proponiamo molto semplici, farciti con carne di manzo e aromi.

Questa ricetta per fare i peperoni ripieni è l’ideale quando si ha poca voglia di stare ai fornelli, perché una volta farciti a crudo, la cottura avviene completamente in forno. Facilissimi da personalizzare, i peperoni ripieni di carne sono un secondo piatto ricco e completo e decisamente molto sfizioso.

Sono buoni caldi ma ottimi anche serviti freddi, caratteristica sempre gradita nella stagione estiva. L’ideale per questa ricetta è avere una varietà “capiente”, da riempire, come il peperone quadrato, che può essere giallo o rosso.

teglia con peperoni ripieni

Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 peperoni quadrati
  • 500 g di macinato di manzo
  • 2 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Stagionalità: ricette estive

libro agenda orto

Piatto: secondo

Come si preparano i peperoni ripieni

Per preparare questo ottimo secondo estivo lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, senza eliminare il picciolo. Private ogni metà dei semi e dei filamenti interni quindi tenete da parte, verranno poi farciti ancora crudi appena pronto il ripieno.

In una ciotola impastate la carne macinata di manzo insieme alle uova, al parmigiano, agli spicchi di aglio tritati e al basilico spezzettato grossolanamente. Salate e pepate a piacere.

Dividete la farcia nelle 4 metà di peperone e disponetele su una placca da forno ricoperta di carta forno. Versate un filo di olio su ciascun peperone e infornate in forno ventilato e preriscaldato a 180°C per 30 minuti. A questo punto la ricetta è finita, potrete gustare i peperoni ripieni di carne a breve, magari lasciando raffreddare un attimo.

Varianti alla ricetta

I peperoni ripieni possono essere personalizzati in molti modi diversi, dalla scelta della carne all’aggiunta di spezie e aromi. Vi diamo qualche idea per variare la ricetta, ma avete libero spazio alla fantasia.

  • Pecorino. Per un gusto più deciso a questo secondo estivo, potete sostituire in parte o completamente il parmigiano con il pecorino.
  • Salsiccia. Potete rendere i vostri peperoni ripieni ancora più gustosi utilizzando metà salsiccia e metà macinato di manzo per preparare la farcia.
  • Erba cipollina. Provate ad aggiungere anche qualche filo di erba cipollina tritato finemente al ripieno.
  • Patata lessa. Se volete dare ai peperoni un ripieno più morbido e umido, aggiungete alla farcia una patata lessa schiacciata.

Tra le varie ricette estive di Orto Da Coltivare trovate anche quella delle zucchine ripiene di prosciutto, un ulteriore variante può essere quella di inserire nel peperone il ripieno al prosciutto descritto nella ricetta con le zucchine, oppure di sperimentare il ripieno di manzo in questa ricetta cambiando l’ortaggio.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.