Preparare le conserve con la frutta del proprio orto o del proprio giardino regala grandissime soddisfazioni: con pochi e semplici passaggi si può assaporare il gusto genuino di mele, pesche, pere, prugne a distanza di tempo. Chi ha un piccolo frutteto si trova spesso abbondanza di produzione e trovare metodi per mettere in vasetto la frutta è sempre una buona strategia.

La marmellata di pere è, tecnicamente, una confettura, dal momento che il termine “marmellata” si riferisce al prodotto confezionato con le arance. Per produrla vi basteranno le vostre pere più succose, zucchero, limone e vasetti di vetro per conservarla. Sarà ottima, dopo qualche settimana, per deliziose crostate, per colazioni salutari o, perché no, per accompagnare formaggi stagionati, erborinati o dal sapore deciso. I frutti del pero non sono duraturi quanto le mele e quindi motivo in più per lavorarli e invasettarli.

marmellata alle pere

Tempo di preparazione: 50 minuti

Ingredienti per un vasetto da 250 ml:

  • 400 g di polpa di pere
  • 100 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • 30 ml di acqua

Stagionalità: ricette autunnali

Piatto: conserve

libro agenda orto

Come si prepara la marmellata di pere

Tagliate a pezzi piccoli la polpa delle pere, preferendo pere tipo Abate o Williams che per consistenza e dolcezza sono particolarmente adatte alla confettura.

In un pentolino antiaderente o dal fondo spesso fate cuocere a fuoco lento la polpa di pera insieme allo zucchero, al succo di limone e all’acqua. Mescolate bene all’inizio per amalgamare tutti gli ingredienti e, successivamente, di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi alla pentola.

Continuate la cottura della marmellata per circa 40 minuti (la durata dipenderà dalla quantità di acqua contenuta nella polpa e dalla dimensione dei cubetti di polpa di pera). Quando le pere saranno morbide passatele in un passaverdura o frullatele con un mixer a immersione.

Travasate la purea così ottenuta in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati,chiudete bene i coperchi e lasciate raffreddare a testa in giù. Verificate infine che si sia formato il sottovuoto (assenza di clic-clac sul coperchio) e riponete in dispensa la marmellata alle pere.

Con un procedimento simile alla marmellata di pere si può preparare anche la confettura di albicocche, che trovate sempre nel ricettario di Orto Da Coltivare.

Varianti per personalizzare la confettura

La ricetta della marmellata di pere è così semplice da prestarsi facilmente a tante varianti, più o meno tradizionali.

  • Spezie. Provate ad aggiungere un cucchiaino della vostra spezia preferita (zafferano o cannella stanno molto bene nella ricetta) alla marmellata di pere per un sapore esotico e nuovo.
  • Mele. Sostituite parte della polpa di pera con cubetti di mela: in questo modo avrete una confettura dal gusto altrettanto delicato.
  • Rosmarino. Per una marmellata di pere particolare provate ad aggiungere in cottura alcuni aghi d rosmarino, senza esagerare.

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.