Il risotto con il radicchio è uno dei piatti classici dell’autunno e dell’inverno, insieme al risotto alla zucca. Esistono molte varietà di radicchio e, a seconda del periodo dell’anno, potete scegliere quella che più gradite e che il vostro orto vi offre. Coltivare il radicchio non è difficile e permette di impiegare l’orto anche in periodi meno favorevoli.
Noi abbiamo preparato questo risotto con radicchio e noci utilizzando il radicchio tardivo, caratterizzato da foglie affusolate, lunghe, croccanti e dolci. L’abbinamento con le noci conferisce alla ricetta una nota croccante molto piacevole. Infine, una bella mantecatura con parmigiano e burro vi regaleranno un risotto cremoso e gustosissimo!
Come si prepara il risotto al radicchio
Per prima cosa preparate il brodo vegetale: potete utilizzare tutte le verdure che il vostro orto vi mette a disposizione: carote, sedano e cipolle sono quelle che non devono mancare.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola insieme alla metà del burro fino a che sarà trasparente. Unite il riso e fatelo tostare per un minuto; sfumate col vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete quindi il radicchio ben lavato e asciugato e tagliato a pezzetti. Fate cuocere per 5 minuti unendo un paio di mestoli di brodo.
Continuate a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo non appena quello precedente è completamente stato assorbito. A metà cottura aggiungete anche le noci tritate grossolanamente.
Quando il riso sarà al dente e non troppo asciutto, spegnete la fiamma e unite il restante burro e il parmigiano. Mescolate vigorosamente per mantecare e fate riposare con il coperchio per due minuti prima di servire il gustoso risotto.
Varianti al classico risotto
Il risotto con radicchio e noci può essere reso ancora più gustoso in diversi modi.
- Taleggio. A fine cottura provate a mantecare con del taleggio in sostituzione a burro e grana se cercate un
gusto ancora più deciso. - Speck. Potete dare al risotto una nota affumicata aggiungendo nei piatti delle striscioline di speck croccanti
tostate a parte.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento