L’estate è la stagione regina dell’orto: abbiamo così tante verdure in campo e così tanti frutti da avere solo l’imbarazzo della scelta! La ratatouille estiva ci permette di portare in tavola, con una sola ricetta, tutto il buono degli ortaggi estivi più saporiti: zucchine, peperoni, melanzane.

La ricetta provenzale che vi proponiamo è adatta anche alla dieta vegana, visto che non serve aggiungere molto alle verdure dell’orto per preparare un contorno ricco e gustoso. Un consiglio: preparatene sempre in abbondanza, perché la ratatouille è buonissima anche il giorno dopo e può essere utilizzata per condire una pasta, calda o fredda, o per preparare una gustosa torta salata.

Ratatouille estiva

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di zucchine
  • 300 g di peperoni rossi e gialli
  • 300 g di melanzane
  • 2 carote
  • 1 /2 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Stagionalità: ricette estive

Piatto: contorno vegano e vegetariano.

libro agenda orto

Come rivela il nome stesso la ricetta originale della ratatouille viene dalla Francia e più precisamente è un piatto provenzale originario di Nizza. Una famosa variante alla ricetta provenzale è la confit byaldi dello chef francese Michel Guérard, che introduce anche i pomodori. Noi qui vi proponiamo una versione più fedele alla “ratatouille niçoise“, ma poi vedrete voi quali verdure far saltare in padella, anche in base a quel che produce il vostro orto sul momento.

Come si prepara una perfetta ratatouille di verdure

Per preparare la ratatouille bisogna prima di tutto procurarsi le verdure, protagoniste indiscusse del piatto. Se si cucina in stagione, quindi d’estate, l’orto fornirà tutti gli ingredienti principali per questo contorno vegetariano.

Per prima cosa tritate sottilmente la cipolla, che sarà la prima verdura a finire in padella.

Lavate le altre verdure e preparatele per la cottura: sbucciate e tagliate a bastoncini sottili le carote, tagliate a dadini le zucchine e le melanzane, a fettine sottili i peperoni (dopo aver eliminato il picciolo, i semi e i filamenti interni).

Fate rosolare la cipolla in una capiente padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete le carote, fate cuocere per un paio di minuti, unite peperoni e melanzane. Proseguite la cottura per 6/7 minuti, aggiungete le zucchine al resto della ratatouille. Continuate a cuocere per altri 10/15 minuti. Se necessario, unite poca acqua calda (o brodo vegetale) durante la cottura.

Terminata la cottura a seconda dei gusti si può servire il contorno vegano sia caldo che freddo. Magari condito con un ultimo filo di olio extravergine di oliva a freddo.

Varianti alla ricetta originale di ratatuille estiva

Questo gustoso contorno di verdure originario della Provenza si presta a numerose varianti, tra cui il già citato confit byaldi. Qui di seguito potrete trovare alcuni spunti per variare sul tema. Sono semplici suggerimenti, tutti vegani, ma non lasciatevi limitare e sperimentate ratatouille sempre diverse.

  • Erbe aromatiche. Aggiungete erbe aromatiche fresche del vostro orto per un sapore ancora più intenso. Le erbe provenzali quali santoreggia, timo, rosmarino, maggiorana sarebbero il mix più classico e fedele alla ratatouille niçoise della tradizione.
  • Peperoncino. Un piccolo peperoncino aggiunto in fase di cottura donerà una marcia in più alla vostra ratatouille, rendendola un contorno piccante.
  • Altri ortaggi. Sbizzarritevi con la fantasia aggiungendo gli ortaggi che più vi piacciono, selezionati in base alla stagionalità (cipollotti, patate, porri, fagiolini…).

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Stagioni nel piatto

Ti è piaciuta la ricetta? Lascia un commento. Se hai qualche variante da consigliare, una domanda o una tua esperienza su questa delizia scrivicelo.

Per restare in contatto puoi iscriverti alla newsletter o seguire la pagina facebook o Instagram.