Gli spinaci sono estremamente preziosi in cucina: sono versatili perché possono essere impiegati per preparare primi, secondi, contorni o ripieni, si cucinano in tempi brevissimi e hanno un sapore delicato ma caratteristico. Dal momento che sono così facili da coltivare nei nostri orti perché non sperimentare ricette diverse ogni volta? Oggi vi proponiamo una torta salata, preparata con spinaci lessati velocemente e un formaggio a pasta semi dura (una fontina in questo caso, ma anche un asiago può andare benissimo) che arricchirà di sapore il risultato finale.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- 500 g di spinaci freschi
- 2 uova
- 50 g di formaggio tipo fontina
- 40 g di formaggio grattugiato
- sale, pepe
Stagionalità: ricette primaverili, ricette autunnali
Piatto: torta salata vegetariana
Come si prepara la torta salata con spinaci e fontina
Pulite gli spinaci, eliminate la parte terminale con le radici e sbollentateli per circa 7-8 minuti in poca acqua salata. Scolatele, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura e strizzateli molto bene: in questo modo eliminerete l’acqua di vegetazione ed eviterete che rilascino liquidi in cottura.
In una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato (tenetene da parte un cucchiaio), un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete il formaggio tagliato a cubetti e gli spinaci.
Srotolate in una teglia foderata con carta forno la sfoglia e versate il ripieno di spinaci e formaggio. Richiudete i bordi verso l’interno e spennellateli con acqua.
Spolverate la torta con il formaggio grattugiato rimasto e infornate a 170°C per circa 25-30 minuti.
Varianti alla torta agli spinaci
Come tutte le torte salate, anche quella con gli spinaci è ottima per provare accostamenti diversi o evitare di sprecare cibo, recuperando ciò che rimane nel frigorifero o in dispensa. Noi proviamo a suggerirvi alcune varianti della torta salata con spinaci:
- Prosciutto: aggiungete del prosciutto a cubetti o a fette sottili per una torta salata gustosissima!
- Ricotta: potete sostituire le uova con della ricotta, in caso di intolleranze o semplicemente per un sapore più delicato.
- Erbette: se non avete gli spinaci a volete cimentarvi comunque con una torta salata potete utilizzare la stessa quantità di erbette, seguendo la ricetta.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)
Scrivi un commento