I lombrichi sono preziosi alleati dell’orto: trasformano la materia organica in fertile humus e lavorano per noi il terreno.

L’humus di lombrico è uno straordinario ammendante, uno dei migliori fertilizzanti al mondo. Quello che pochi sanno è che può essere autoprodotto in modo molto semplice.

vermicompost

Scopriamo insieme come allevare lombrichi in proprio, anche su piccola scala. Il vermicompostaggio è davvero semplice, non richiede grandi investimenti e impegna pochissimo. Ecco la nostra guida alla lombricoltura domestica!

Organizzare lo spazio

Se per un impianto da reddito serve qualche centinaio di metri quadri, il vermicompostaggio domestico si può fare anche in piccolissima scala (persino sul balcone).

Quanto spazio serve

Con una lettiera da un metro quadro possiamo processare gli scarti di una famiglia e avere una buona produzione di humus per l’orto.

La compostiera

Potremmo allevare lombrichi anche senza compostiera, semplicemente facendo cumuli sul terreno. Tuttavia consiglio di costruire una compostiera molto semplice, per ottenere una serie di vantaggi:

  • Foderando il fondo con un telo evitiamo che arrivino predatori (ad esempio le talpe) a mangiare i lombrichi.
  • Con un coperchio apribile si evita che il vermicompost si annacqui eccessivamente in caso di piogge prolungate.
  • Avere le pareti permette di occupare meno spazio e di mantenere il campo o il giardino ordinato.

Costruire la compostiera è facile, in questo video Pietro Isolan vi mostra come fare.

Quanti lombrichi occorrono

Per fare vermicompost ci sono solo due cose indispensabili: rifiuti organici (letame, scarti di giardino e cucina) e ovviamente i lombrichi.

Per una compostiera da 1 metro quadro servono circa 3kg di lombrichi. Bisogna tenere conto che i lombrichi sono in grado di riprodursi, quindi possiamo anche decidere di cominciare con una quantità minore di vermi e attendere che si moltiplichino direttamente in compostiera. Partendo con 400 grammi di lombrichi il nostro metro quadro di lettiera entra a regime nel giro di un anno.

I lombrichi di partenza conviene acquistarli. Vi segnalo quelli forniti da Biotica, azienda con cui collaboriamo e che ci ha dato indicazioni tecniche anche per la scrittura di questa guida.

Come fare il vermicompost

Una volta preparata la compostiera, non resta che metterci gli scarti organici e i lombrichi.

Per avviare il vermicompostaggio serve uno strato di materiale organico che ha già compostato per 20 giorni di circa 15 cm di altezza. Disponiamo qui i lombrichi.

Cosa mangiano i lombrichi

lombrichi nel compost e letame

I lombrichi si nutrono di varia materia organica in decomposizione. Possiamo mettere nella lettiera le stesse cose che usiamo abitualmente nel compost:

  • Scarti vegetali di cucina
  • Fondi di caffè
  • Sfalcio d’erba, foglie
  • Cippato di legna
  • Carta e cartone (non trattati con inchiostri)
  • Letame

Evitiamo solo le bucce di arancia, pomodoro, aglio, cipolla e gli avanzi di carne.

Tutto il materiale (sia letame che vegetale) è bene che subisca un primo compostaggio di circa 20 giorni.

In piccola scala ci basta tenere dei secchi (tipo quelli della vernice) forati sul fondo, dove buttare gli avanzi di cucina e giardino prima di conferirli ai lombrichi. Se abbiamo più materiale possiamo fare una compostiera vera e propria o un cumulo.

Quando alimentare i lombrichi

Conviene alimentare i lombrichi una volta a settimana, mettendo uno strato di circa 10 cm di altezza di scarto organico maturato 20 giorni nella compostiera. Controlliamo anche che il materiale nella lettiera dei lombrichi sia sempre umido, se dovesse seccare bisogna bagnare.

Quando viene pronto l’humus

L’humus viene pronto dopo che i lombrichi lo hanno processato per almeno 4 mesi. Bisogna tenere conto però che con il freddo i vermi non lavorano a pieno regime. Per l’orto conviene considerare un anno: avviando in primavera il processo otterremo per la primavera successiva l’humus, pronto da usare nell’orto.

Come estrarre l’humus

Estrarre l’humus è semplice: bisogna stendere del nuovo materiale sulla lettiera (uno strato di 15-20 cm) e attendere che i lombrichi vi si trasferiscano. Bagnamo bene e aspettiamo 3 giorni, andiamo a spostare lo strato superficiale coi lombrichi e preleviamo l’humus.

Spero che questa spiegazione vi sia stata utile, perché penso davvero che allevare lombrichi sia una pratica straordinaria alla portata di tutti, ecologica e al tempo stesso conveniente. Per informazioni sull’acquisto dei lombrichi potete rivolgervi a Biotica e vi invito anche a guardare il video in cui vi mostriamo meglio l’avvio della lettiera e il vermicompostaggio.

Articolo scritto da Matteo Cereda con il contributo tecnico di Biotica

prodotti biotica

zafferano pro, corso

L’articolo ti è piaciuto? Lascia un commento. Puoi scrivere la tua opinione, aggiungere un consiglio o fare una domanda.

Puoi continuare a seguire Orto Da Coltivare su Instagram e Facebook oppure iscrivendoti alla newsletter.