E’ fondamentale prendersi cura del terreno dell’orto ripristinando gli elementi nutritivi necessari alle piante per crescere e fruttificare con una buona concimazione. La sostanza organica è utile anche ad avere una corretta struttura del terreno, che se viene correttamente ammendato resta soffice e capace di trattenere l’umidità. Vi abbiamo già parlato del letame e dello stallatico come ottimi prodotti per la concimazione organica dell’orto, ora vi presentiamo un ottimo stallatico che abbiamo avuto occasione di provare: Terra di stalla.
Si tratta di un concime prodotto utilizzando 100% materiale naturale, consentito in agricoltura biologica. Terra di Stalla, prodotto da PERCORSOVERDE di Podavite Fabio, deriva da una selezione di letami bovini ed equini provenienti da allevamenti biologici, miscelato con materiale vegetale compostato. Dopo la miscelatura iniziale il prodotto viene ossigenato con frequenti rivoltamenti e poi confezionato in sacchetti da 5 kg.
Lo stallatico sfarinato Terra di Stalla è vagliato molto finemente e il letame è maturo al punto giusto, per questo il concime organico si presenta all’apparenza come fondo di caffè e non puzza affatto. Per questo motivo è un prodotto ideale a concimare gli orti urbani o per chi coltiva sul balcone, in generale per tutte quelle situazioni in cui odori sgradevoli possono infastidire i vicini o i famigliari. La vagliatura fine rende Terra di Stalla un concime di facile assorbimento, adatto a tutte le colture, la corretta maturazione scongiura il rischio di provocare marciumi e muffe alle piante dell’orto.
Concimare l’orto con Terra di Stalla
Quanto concime usare è sempre da valutare caso per caso, la quantità richiesta varia a seconda del tipo di terreno, di quanto l’orto è stato sfruttato negli anni precedenti e di cosa si vuole coltivare in futuro.
Se vogliamo avere comunque dei numeri almeno indicativi possiamo dire che per restituire fertilità a un orto dopo un anno di utilizzo il nostro consiglio è di usare un sacco da 5 kg di Terra di Stalla ogni 8-10 metri quadri da coltivare.
Quindi per un orto da 100 metri quadri serviranno 50-60 chili di concime organico.
Articolo di Matteo Cereda
Conosco l’azienda Percorsoverde di Podavite Fabio e so che, oltre a Terra di Stalla, produce un ottivo rivitalizzante biologico adatto a orto, giardino e soprattutto piante in vaso e si chiama PERCORSOVERDE BIOHUMUS. Io l’ho trovato ottimo e pratico da utilizzare.
Voi lo conoscete? che ne pensate?
Non ho mai sperimentato di persona l’humus di Percorsoverde, ma trattandosi di humus di lombrico e arrivando da un’azienda molto seria sono certo che sia un ottimo prodotto. Ritengo che l’humus sia il miglior concime a disposizione di chi vuol fare un orto ecologico.
Ringrazio la Sig.ra Laura e il Sig. Cereda per la stima dimostrata.
Fabio Podavite titolare dell’Az. Agricola “PERCORSOVERDE di Podavite Fabio”