Oggi vi parliamo di zeolite, un minerale che può avere interessantissime applicazioni nell’orto andando a migliorare strutturalmente il terreno e rendendo più efficaci concimazioni e irrigazione. Si tratta di un prodotto completamente naturale, pochissimo conosciuto ma che può dare ottime soddisfazioni.
Indice dei contenuti
Cos’è la zeolite
Il nome “zeolite” viene dal greco e significa “pietra che bolle”, si tratta di sassi che liberano acqua quando vengono scaldati, da qui l’origine del nome. Le zeoliti sono minerali di origine vulcanica, originati dall’incontro tra lava incandescente e acqua marina, che hanno una struttura microporosa (ovvero una struttura interna formata da numerose cavità, collegate tra loro da canali). Sotto il nome di zeoliti si raggruppano 52 specie mineralogiche distinte, non entriamo troppo nel tecnico delle caratteristiche fisiche e geologiche ma passiamo a raccontarvi quanto può essere utile a chi coltiva.
Gli effetti della zeolite
La struttura microporosa permette alla zeolite di assorbire e filtrare molecole liquide o gassose. Col freddo questo minerale assorbe maggiormente, mentre rilascia col caldo. Inoltre la struttura cristallina del minerale ha un comportamento catalitico, ossia di favorire le reazioni chimiche. Queste straordinarie proprietà offrono interessanti applicazioni in agricoltura: se mischiati al terreno possono infatti apportare diversi effetti positivi.
Benefici portatati dalla zeolite
- Aggiungendo zeolite a un terreno sabbioso si aumenta la ritenzione idrica, il minerale assorbe acqua e la rilascia con l’aumento del calore. Questo è utilissimo in particolare in periodi secchi: grazie alla zeolite si riduce il bisogno di irrigazione delle colture.
- Se aggiunta a un terreno argilloso la zeolite ne migliora la permeabilità, evitando ristagni idrici e favorendo una maggiore areazione del suolo.
- Se aggiunta a un terreno acido ne corregge gli eccessi modificando il ph.
- La presenza di zeolite nel terreno trattiene i nutrimenti, evitando che vengano dilavati con la pioggia, ottimizza quindi le concimazioni.
- Rilascia gradualmente potassio, fosforo, sodio e calcio contenuto nel minerale, ha quindi un effetto duraturo di arricchimento del suolo e di nutrizione per le coltivazioni.
- Riduce l’escursione termica del suolo, evitando shock termici alle piante.
E’ evidente che questi benefici si traducono nel pratico in una maggior produzione di ortaggi e un miglioramento qualitativo delle verdure. Dal lato del coltivatore inoltre ci sarà un minor bisogno di irrigazioni e di concimazioni, con un risparmio economico e un minor lavoro.
Come si usa la zeolite nell’orto
La zeolite va aggiunta al terreno dell’orto zappettandola in superficie, nei primi 10/15 cm di suolo. La quantità di minerale da apportare dipende ovviamente dalle caratteristiche del terreno, ma per avere dei risultati apprezzabili ne serve una buona quantità (10/15 kg ogni metro quadro). Per avere maggiori informazioni sulle zeoliti e il loro utilizzo consigliamo di rivolgersi a degli specialisti. Noi ci siamo fatti aiutare dall’azienda Geosism&Nature. Se siete incuriositi dalla zeolite potete chiedere un consiglio direttamente a loro, contattate pure il dottor Simone Barani (info@geosism.it oppure 348 8219198).
Occorre notare che a differenza dei concimi l’apporto di zeolite è permanente, si tratta di un minerale che resta nel terreno e non di una sostanza che viene consumata dalle coltivazioni. La spesa che si affronta per comprare la zeolite e il lavoro di incorporarla al terreno verrà poi ammortizzata col tempo grazie ai benefici di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Articolo di Matteo Cereda
Usare le farine di roccia può essere dannoso per i fiori di pomodor.o :grazie
ciao Pino, non penso che una farina di roccia possa recare danno ai fiori.
Ciao Matteo come va?spero tutto bene,da parte mia ho i postumi della “prigionia”,sarà forse anche i problemi dell’orto tutto è sempre asciutto e le piante soffrono il caldo,qualcuna muore senza causa apparente.anche le piante di pomodori non sono belle
anche se i frutti sono tanti,qualcuno dice perchè non uso il rame,mai dato,continuo con la roccia e il propoli.ma molti pomodori
sono mangiucchiati.Comunque questa mattina ho acquistato 75 kg:di zeolite ho speso € 59,00 di zeolite e 27 di trasporto,assurdo..Ho acquistato dalla ditta che mi hai indicato facendo il Tuo nome:Molto precisi e veloci ma molto parchi con
le parole.Ho intenzione da iniziare dai vasconi e con quella quantità riesco a fare un buon lavoro,ho intenzione di svuotarli per circa 20 cm: e mescolare la terra con 4 kg. di zeolite ogni mq.cosa ne pensi?Stò cercando del vero concime di stalla che penso sia ineguagliabile,meglio anche dell’Humus che io uso da vari anni.Ti ringrazio per una risposta e Ti saluto caramente
ciao Pino. Direi che la zeolite nei vasconi può darti risultati interessanti, io l’ho visto nella piccola prova che ho fatto sul mio zafferano… L’effetto è visibile: assorbe l’acqua quando piove, si vede proprio asciugare prima la zona e poi la rilascia gradualmente col caldo.
Purtroppo come tu stesso hai testato il prezzo è molto alto, ma nei vasconi dovresti avere un beneficio.
Il letame equino è senza dubbio un ottimo concime, se tu avessi humus prodotto dai lombrichi alimentati anche con letame sarebbe ancora meglio.
Un saluto!
Ciao Matteo una domanda strana:è possibile che in commercio,dai privati,ci sia dell’Humus taroccato,l’ho acquistato ma non sono
soddisfatto:Grazie
ciao Pino, non saprei ma teoricamente direi che è possibile, anche se chi vende commette reato.
Grazie Matteo per le risposte,per l’humus acquisterò sono da ditte importanti.questa mattina ho ricevuto la zeolite 75 kg,farò cinque vasconi di mq.1,20 e vedremo i risultati,ho letto che Tu consigli 10/15 kg.a mq. e voglio fare il massimo.Poi una bella notizia mio figlio ha intenzione di fare un pozzo nella mia proprietà che è adiacente alla sua,è vegetariano ed è un buon “cliente”.
Sono un uomo fortunato una famiglia d’oro:
Domani mattina sveglia all’alba,accenderò anche il faretto,preparerò i vasconi e poi destinerò al mio vicino un pezzetto d’orto e lo farò coltivare non so con cosa cominciare vorrei mettere qualcosa che faccia il fiore e poi il frutto ma la stagione non offre granchè.è un bimbo d’oro e sta facendo passi da gigante.
Ciao Matteo e grazie ancora:
ciao Pino, ottime notizie, sempre bello leggerti. Grazie a te di cuore.
Salve a tutti, mi chiamo Giovanni. Uso la zeolite diluita in acqua come trattamento preventivo contro insetti e patogeni fungini.
I riscontri sono eccellenti e, a mio avviso, il trattamento è efficace anche come protettivo da eventuali bruciature solari.
Avrei voluto sperimentare la zeolite anche come ammendante; ma in tal caso il costo tende ad essere proibitivo.
Ps
Non ho mai avuto occasione di ringraziare i curatori del sito per il supporto prezioso che offrono al club di noi amanti di Madre Terra.
Nel mio caso, senza di Loro, non ce l’avrei mai fatta.
Grazie di cuore!
grazie Giovanni, sia per il feedback sulla zeolite che per il ringraziamento.
Ciao, se uso la zeolite dovrei concimare anche il terreno con altri concimi ho basta solo la zeolite, grazie
Ciao Ettore, la zeolite non sostituisce la concimazione, infatti non apporta elementi nutritivi importanti. Si tratta di un ammendante, ovvero un materiale che aggiunto al terreno ne migliora le caratteristiche. Quindi se aggiungi zeolite rendi il terreno più efficiente nel trattenere acqua e nutrienti, ma devi comunque poi concimare.
Ciao sono Francesco scusate in che quantità viene diluita la zeolite per le piante di pomodoro
Ciao Francesco, se capisco giusto intendi la zeolite micronizzata da spruzzare sulle piante. In questo caso 5 grammi a litro.
Se io devo piantare! e faccio il solco 15cm di profondità poi metto la zeolite nel solco, poi metto la piantina sulla zeulite li metto il terreno sopra può essere dannosa per la pianta?
Meglio mischiare la zeolite in modo più uniforme al suolo.
Ciao, consigli prima di mettere la zeolite e poi il concime/stallatico o viceversa?
Grazie
Indifferente.
Bruno ) buongiorno la zeolite puo sostituire il verderame ?grazie
ciao Bruno, no. Sono prodotti diversi. La zeolite agisce come prevenzione, non ha l’efficacia del rame per bloccare un patogeno che si è già manifestato.
Buon giorno Matteo,dopo 4 anni sono qua a parlare di nuovo della Zeolite.
In questo brutto periodo non ho avuto tempo e voglia di analizzare i benefici che ho avuto con l’uso della Zeolite,come mi avevi consigliato l’ho sperimentata nei vasconi,una cosa straordinaria tra quelli con e con quelli senza. zeolite.
Ora ho visto che è in commercio con una forte percentuale di pomice,è la solita cosa?Naturalmente sempre da GeoSim.
Ho chiesto un preventivo per zeolite e concime agri bio per un totale di 185 Kg.
Vedremo.
Caro Matteo mi frulla in testa la Tua voglia di venirmi a trovare,spero che succeda presto.
Un carissimo saluto a tutta la squadra e naturalmente ai Tuoi cari.Un abbraccio
ciao Pino, se capito dalle tue parti passo volentieri! Sulla zeolite non ho esperienza di questa che citi, ti consiglio di chiedere direttamente a Geosism chiarimenti, sono molto competenti da quanto ricordo.