Avevate mai pensato di coltivare le arachidi? Questa leguminosa è semplice da coltivare nell’orto e volendo potete tenerla anche in vaso. Di certo la pianta di noccioline americane tanto amate da Super Pippo nei fumetti non mancherà di sorprendere adulti e bambini, quando vedranno lo straordinario raccolto che l’arachide regala nel terreno.
Le arachidi sono una coltivazione simpatica da tenere nell’orto famigliare: si possono tostare e mangiare come snack o anche frullare per ottenere un buonissimo burro di arachidi fatto in casa. Questa frutta secca è conosciuta anche col nome di nocciolina americana o pistacchio di terra, anche se nulla a che vedere con l’albero di pistacchio.
Seppur molto coltivate in passato anche in Italia oggi le noccioline sono diffuse soprattutto all’estero, nei paesi del terzo mondo. In particolare in agricoltura professionale sono tenute per produrre olio di semi. Le piante di arachidi assomigliano a quelle di ceci, raggiungono un’altezza di circa 30 cm.
Come tutte le leguminose anche le arachidi prendono azoto dall’atmosfera e lo fissano nel terreno arricchendolo, è quindi un’ottima pianta da inserire nella rotazione delle colture di un orto sinergico.
Indice dei contenuti
Il terreno ideale per le arachidi
Terreno e clima. Le arachidi chiedono un terreno abbastanza sciolto, a medio impasto, che non crei ristagno idrico. Ama il caldo e l’esposizione al sole, non deve andare sotto i 15 gradi la temperatura, per questo si coltiva a partire dalla primavera e può essere utile coprirla con tessuto non tessuto.
Clima ed esposizione – Un altro fattore che potrebbe mettere a repentaglio la vita della nostra ‘nocciolina’ è il clima: l’arachide ama le zone temperate e il clima mite. Teme le temperature sotto ai 16°, per cui dovremo seminarla in primavera, quando vedremo che anche le temperature notturne non scenderanno troppo, oppure dovremo ricordarsi di coprirla con del tessuto non tessuto. Se vorremo anticiparne la coltivazione, potremo seminarla in semenzaio al chiuso a fine inverno e poi trapiantarla in esterno quando la stagione lo permetterà e si sarà stabilizzata. Scegliamo per l’arachide una zona soleggiata e riparata dai venti freddi.
Semina delle noccioline
Le arachidi si seminano collocando i semi nel terreno. Ovviamente non vanno utilizzati i semi tostati che si acquistano nei negozi di alimentari, il seme si interra con la sua pellicola rossiccia intatta. Si considera una distanza di 25 -30 cm tra le piante, tra una fila e l’altra meglio lasciare invece almeno 40-50 cm. Per anticipare la raccolta eventualmente si può seminare in vasetti in coltura protetta a febbraio e poi trapiantare a marzo/aprile nell’orto.
Dove trovare sementi di arachide. Il seme dell’arachide è la nocciolina stessa, anche online potete trovare arachidi da semina.
Come si coltivano le noccioline americane
L’arachide è una pianta dallo sviluppo davvero particolare : emette fiori gialli in grappoli (chiamati racemi) che una volta fecondati si piegano conficcandosi sotto terra, danno vita al baccello coi semi a 7-8 cm di profondità, sono queste le noccioline che dovremo scavare in fase di raccolta. Per accelerare il processo si può rincalzare la pianta a fine fioritura, assicurandosi che l’impollinazione sia già avvenuta.
La coltivazione delle arachidi è piuttosto semplice, si tratta di una pianta abbastanza rustica e oltre al rincalzo e alla corretta irrigazione basta effettuare qualche sarchiatura per controllare le erbacce e controllare eventuali attacchi degli afidi.
Irrigazione. Le arachidi resistono discretamente alla siccità ma per una buona coltivazione richiedono irrigazioni frequenti meglio bagnare spesso senza esagerare con le quantità che creare ristagni con innaffiature consistenti. Durante la fase di maturazione si sospende l’irrigazione, anche per evitare di far marcire le nostre noccioline.
Avversità: le arachidi temono le malattie crittogamiche, si prevengono lavorando correttamente il terreno per evitare che l’acqua ristagni in prossimità della pianta. Come parassiti viene attaccata dagli afidi (l’afide nero dei legumi) e dal ragnetto rosso, si può difendere la coltivazione con metodi naturali quali il macerato d’ortica e il macerato d’aglio.
Raccogliere le arachidi nell’orto
Raccolta. La raccolta delle arachidi avviene a settembre/ottobre, quando maturano i semi. Dalla semina passano 100/130 giorni, tipicamente seminando ad aprile si raccoglie a settembre, se impiantiamo a maggio ci aspettiamo a ottobre di avere le nostre noccioline. Un segnale che i semi sono pronti è l’ingiallimento delle foglie più grandi. Per raccoglierle si strappano le piante dal terreno portando alla luce i baccelli coi semi che si trovano sotto la pianta.
Tostatura e utilizzo. Le arachidi vanno fatte seccare o tostate a bassa temperatura. Frullando le noccioline tostate si ottiene una crema, che può essere resa più morbida e spalmabile aggiungendo olio, è il buonissimo burro di arachidi, da provare spalmato sul pane o abbinato alle banane.
Articolo di Matteo Cereda
ottima spiegazione e buoni consigli soddisfacenti e chiari .
Ciao, quando raccogliamo gli arachidi e questi sono avvolti da terra perché il terreno non è sabbioso, come dobbiamo procedere? Si possono lavare e poi essiccare?
Ciao Daniela, io eviterei di lavare con acqua, scrollerei la terra, farei seccare e scrollerei ancora, contando che tanto resta solo un po’ di terra sulla buccia esterna delle noccioline. Se le lavi e si infradiciano è facile che le arachidi vadano a male.
Volevo sapere se possibile coltivare in Sicilia e dove si trovano i semi
Coltivare in Sicilia è possibile. Attenzione però che richiede irrigazione, in particolare se il clima è molto arido e caldo. I semi li puoi trovare in consorzi agrari forniti ma anche sul web.
salve le arachidi hanno un mercato in italia? cioè posso vendere le arachidi in senso come reddito,e a chi? quanti kg di arachidi posso raccogliere in un ettaro di terreno? grazie
Ciao Alessandro. Le arachidi vengono mangiate anche in Italia, quindi certamente sono un prodotto che ha mercato. Quanto e a che prezzo non te lo so dire. Non so dirti neppure quanto produce un ettaro, io ho presente solo la coltivazione nell’orto domestico, inoltre la resa dipende da clima e terreno.
Buongiorno
Sono curioso di provare la coltivazione delle arachidi. Vorrei chiedervi se é possibile consociare mais da pop corn e arachidi nella stessa proda e a quale distanza.
Ciao Diego, che io sappia non crea nessun problema la consociazione tra mais e arachidi, terrei comunque almeno un metro di distanza tra le due colture per evitare che il mais faccia ombra all’arachide, se hai spazio anche 150 cm.
Buon pomeriggio a tutti,
Ieri sono andato in vivaio a prendere , le piante per mettere in orto , e ho visto le piantine di arachidi.
Le ho prese , ma in questo periodo , ( primo maggio 2017) ci sono fuori 15 gradi , e non è il caso di interrarle .
Posso comunque tenere le piante in serra ed attendere che le temperature salgono?
Grazie.
Sì, è corretto. Se però il vaso inizia a star stretto alla piantina si può pensare di trapiantare in un vaso più grande, oppure di metterle in piena terra coprendo la sera con tessuto non tessuto e pacciamando la base della pianta.
Ma si possono seminare con guscio? E se succede cosa potrebbe succedere? Vantaggi/svantaggi?!
Confesso di non aver mai provato a seminare arachidi col guscio. Lo svantaggio evidente è che il germoglio avrebbe a che fare col guscio, per cui mi sento di sconsigliare. In natura l’arachide non viene seminata col guscio in primavera, ma resta nel terreno per tutto l’inverno, questo ammolla il rivestimento esterno.
si possono mangiare senza passare per la tostatura?
Si possono lessare, ma tostate sono molto più buone.
ho chiesto se sono commestibili crude
Non ho mai sentito nessuno mangiarle crude, non so dirti se sono commestibili o meno.
Salve volevo chiedere un consiglio per la semina di arachidi: in Sicilia con altitudine da 350 a 450 m sul livello del mare, non posso irrigare: la resa varia? Cosa mi consigliate?
Ciao Marcello, per le arachidi quando non piove un po’ di irrigazione è necessaria, soprattutto con il clima della Sicilia, altrimenti rischi di avere rese molto basse o addirittura che la pianta muoia.
Ciao, sto raccogliendo le mie prime arachidi coltivate in vaso (orto da città), presentano un esosperma liscio, non esattamente rugoso come mi aspettavo. La resa di una pianta è buona. Ora scrollo e lascio ad essiccare. Spero di produrre un ottimo burro di arachidi per il mio Tato che ne è un buon consumatore!?
Complimenti!
Ho fatto la ricerca per esaudire una curiosità di mio nipote che ha 6 anni e per la prima volta ho visto un albero di arachidi. Sono rimasta stupita e incuriosita, ora abbiamo deciso di provare a coltivarne qualcuna, vedremo come andrà, grazie per le esaustive spiegazioni.
Ciao Sonia. E’ sempre una soddisfazione sapere che le guide di Orto Da Coltivare aiutino qualcuno a sperimentare un po’ di agricoltura, a maggior ragione quando lo si fa coi bambini! Le arachidi sono una pianta meravigliosa e stupefacente, come sa chi ha letto le storie di Super Pippo. Ti auguro un buon raccolto.
Ciao!
Ma aprile-settembre non e troppo lungo come periodo?
Per raccogliere a luglio, posso piantare al chiuso a febbraio e trapiantare in terra a inizio marzo, magari sotto tunnel?
Fascia climatica nord italia(pianura padana)
Ciao Davide, il ciclo colturale dell’arachide è grosso modo quello e seminando ad aprile ci si può aspettare un raccolto a settembre. Onestamente non ho mai provato a farla crescere in vasetti, credo non sia un problema. Quando la trapianterai valuta le condizioni climatiche, perché gelate tardive possono mettere in difficoltà la pianta. Ti consiglio di provare (magari poi torna a raccontarci com’è andata).
Grazie delle risposte, ho acquistato una busta di arachidi da seme per provare, abito in Toscana, provincia di Lucca e leggendo i post sono ben messo sia come temperature che per il riparo dai venti. Vediamo come va, più avanti vi aggiorno.
Esauriente esposizione !
Grazie per la guida,
Proverò a piantare alcune piante nell’orto fra un mesetto (di notte si scende ancora a 8 gradi). È possibile mettere da parte alcune arachidi dalla raccolta per piantarle l’anno prossimo? In tal caso come vanno conservati i semi? Grazie
Ciao Riccardo, certamente si possono preservare le arachidi, basta farle seccare perché perdano l’acqua in eccesso e poi tenerle in un luogo asciutto e fresco.
posso farle essicare con l’essicatore anzichè metterle al sole
Ciao Simone. L’essiccatore può sempre svolgere il compito di seccare, quindi la risposta è sì. Personalmente preferisco usare l’essiccatore in tutti quei casi in cui permette una miglior qualità, per le arachidi non lo consiglio perché facendolo al sole si ottiene lo stesso risultato, per cui tanto vale risparmiare energia elettrica.
Noi ragazzini,nel tempo di guerra li mangiavamo crude appena mature con la disperazione sei contadini
dove trovo le arachidi da seminare perchè immagino che quelle in vendita come alimento siano già tostate e forse inadatte alla semina
Ciao Carla, certamente non si possono piantare arachidi tostate. Le arachidi da semina le puoi trovare in consorzi agrari forniti, se rileggi il post trovi un link a cui comprarle online.
Ottimo e ben comprensibile
OTTIMA SPIEGAZIONE ADESSO PROVIAMO A COLTIVARLE. GRAZIE MILLE.
Ciao Matteo,
riguardo le arachidi.
sto imbastendo su carta il mio futuro orto e volevo chiederti se e con cosa possono essere consociate.
Grazie,
buon orto e buona Pasqua
ciao Cristian, per avere idea rispetto alle consociazioni servono tante prove ed esperienze, le arachidi non sono molto diffuse e per questo non ho indicazioni specifiche da darti. Considera che sono una leguminosa, quindi fatti ispirare dalle indicazioni utili sulle altre piante della stessa famiglia, tieni conto che è bene lasciare un po’ di spazio alla pianta di arachide, eviterei di consociarla con altre specie troppo vicine.
Salve Matteo
L’11 Giugno ho seminato le arachidi in una decina di postarelle e ho messo un’ala gocciolante per irrigarle visto che da noi a Oristano l’estate è piuttosto secca. Essendo la prima volta che semino le noccioline vorrei sapere se riusciranno a maturare anche se le ho seminate in ritardo,
ciao Tore, penso che riuscirai a raccogliere, ma non conosco abbastanza il tuo clima.
L’articolo l’ho trovato molto interessante, soprattutto il fatto che nascono sotto terra. Ora proveremo pure noi ha coltivarle
Buon lavoro e buone noccioline!
Ciao Matteo, non so come capire che stanno maturando. Dopo quanto tempo da che Il fiore si piega e si interra,e poi si formano i baccelli, . Ma anziché sarchiare posso pacciamare con fieno,? Vorrei creare un orto possibilmente quasi senza bagnare.. ti ringrazio per la risposta in ogni caso sperimenterò quest’anno per la prima volta, mi piace molto l idea
Ciao Elisabetta, le arachidi si raccolgono quando la pianta comincia a ingiallire, appassisce. Pacciamare non è molto indicato per l’arachide, perché rischi di bloccare il peduncolo che va nel suolo a fruttificare. Si tratta di una pianta difficile da coltivare con scarsità d’acqua a mio avviso.
Ciao ti volevo chiedere in provincia di Cuneo a 500 MT possono crescere secondo te?
Ciao Marco, direi di sì!
ciao Matteo, dalla tua descrizione del sesto di impianto deduco che si tratti di una pianta che non occupa molto spazio nell’orto, ma per avere un’idea più precisa puoi darmi qualche indicazione aggiuntiva in merito, così da poterla posizionare al meglio ? quanto alta ed espansa può essere una pianta ? grazie per tutti i consigli che ci dai !
Ciao Daniela, hai fatto bene a scrivere perché nel testo sono stato un po’ stretto sui sesti d’impianto, non specificando che se si semina ogni 15 com poi si deve diradare. Ora ho corretto. La pianta di arachide viene fuori un bel cespuglio alto 40-50 cm, in diametro a memoria un 40 cm di ingombro.
ciao Matteo, ho letto anche i commenti e mi sembra che questo argomento non sia stato affrontato (n caso contrario scusa la ripetizione): quale profondità di terreno necessita l’apparato radicale? quindi quanto profondo e ampio il vaso in cui interrare il seme (o eventualmente la zona di terreno da predisporre per la pianta)
grazie mille
Ciao Elisabetta
Sie vuoi coltivare arachidi in vaso consiglio di scegliere un contenitore piuttosto ampio (diametro 40 cm, profondità minima 35-40 cm).