La luffa è una pianta veramente molto particolare: si tratta di una cucurbitacea rampicante che produce un frutto dal quale si ricava una spugna, utilissima sia per pulire casa che da usare sotto la doccia.
Se mettiamo questa coltivazione nell’orto non sarà quindi tanto per mangiarla, anche se nel minestrone è commestibile, ma per ottenere spugne naturali, ecologiche ed economiche. Vale la pena provare questa curiosa coltivazione e piantare luffa.
La luffa cylindrica o Luffa aegyptica non è una varietà di zucca, si tratta di una pianta della famiglia delle cucurbitacee, stretta parente di zucche, zucchine e cetrioli, originaria dell’Asia e molto conosciuta e coltivata in oriente. Questo vegetale ha un frutto simile al cetriolo, con la particolarità che a maturazione avvenuta la polpa diventa solida ed elastica, una vera e propria spugna naturale.
Indice dei contenuti
Clima e terreno
Come zucca e zucchina anche la luffa richiede molta sostanza organica: è una pianta che si sviluppa molto e fa frutti grandi, per cui è logico aspettarsi che sia esigente nel terreno, attenzione quindi a predisporre una buona concimazione di fondo.
Come clima non ama il freddo e predilige posizioni soleggiate.
Seminare la luffa
Come e quando seminare la luffa. Si semina a inizio primavera (marzo, aprile, maggio), conviene porre tre semi in una postarella, profondità 2 cm e scegliere poi la piantina che si sviluppa più robusta. In alternativa si può seminare in vasetti (o comprare la piantina in vivaio) e si trapianta tra metà aprile e maggio. Se prima di seminare lasciate in ammollo i semi per 12 ore facilitate la germinazione.
Sesto di impianto. Le piante di luffa sono esigenti, non mettiamole troppo vicine o si ruberanno i nutrimenti. Consigliamo di tenere 50 cm minimo di distanza tra le piante, in genere non si fa più di una fila, non essendo una verdura di gran consumo, nel caso vogliate però moltissime spugne fate le file a minimo 120 cm l’una dall’altra.
Dove trovare i semi. La luffa è una coltivazione originale, ma abbastanza di moda, non è escluso che troviate semi in un centro agrario o in vivaio. Altrimenti potete andare a qualche evento di scambio sementi oppure comprarli online (ad esempio su Amazon).
Operazioni colturali
Costruzione dei sostegni. La luffa è una pianta rampicante, per questo occorre un sostegno su cui si possa arrampicare, una rete andrà benissimo, sono perfette quelle metalliche usate nei cantieri per armare. Il sostegno deve essere resistente, tenendo conto che i frutti che formeranno sono abbastanza pesanti (quanto un cetriolo di buona dimensione).
Innaffiature. Serve un buon apporto di acqua per lo sviluppo della pianta, non dimenticate di bagnare la luffa, il terreno non dovrebbe idealmente mai seccarsi. Se non passate quotidianamente nell’orto pacciamate.
Infestanti e sarchiature. Essendo un rampicante subisce poco la concorrenza delle erbacce, quindi c’è poco lavoro di diserbo, può essere utile comunque sarchiare il terreno per evitare che faccia crosta e per ossigenarlo.
Concimazione aggiuntiva. Le cucurbitacee sono piante molto esigenti, meglio aggiungere nutrimenti mediante concimazione quando la pianta inizia a svilupparsi.
Parassiti e malattie. Il principale problema di questa pianta è il mal bianco, malattia crittogamica che chi ha coltivato zucche o zucchine già conoscerà e che si combatte in modo biologico con lo zolfo, ma soprattutto togliendo le parti di pianta malata per evitare il diffondersi del fungo.
Coltivare luffa sul balcone o in vaso. Il fatto che sia un rampicante rende la luffa una coltivazione adatta anche all’orto sul balcone, dove si può tenerla più semplicemente rispetto alle zucche perché si sviluppa in verticale ed è quindi meno avida di spazio. Occorre comunque un vaso di belle dimensioni, consigliamo un minimo di 40 cm di profondità e 30 cm di diametro, serve poi ovviamente un sostegno dove il rampicante si possa sviluppare. Per coltivare la luffa sul balcone bisogna usare un terriccio ricco di nutrimenti e predisporre un drenaggio (ghiaia o argilla espansa) sul fondo del vaso per evitar ristagni. Per il resto la coltivazione della luffa sul balcone è analoga a quella nell’orto.
Raccolta e utilizzo
Come ottenere la spugna di luffa
Mentre la zucchina si mangia quando è acerba se volete utilizzare le spugne il frutto della luffa deve esser fatto maturare sulla pianta, questo avviene quando la buccia passa da verde a marrone, cinque o sei mesi. A questo punto si raccoglie e si lascia seccare qualche giorno, si elimina la buccia e si ricava l’interno, che è la spugna naturale. Per sbucciarla conviene tagliare il picciolo. Per ottenere la spugna bisogna prendere l’interno del frutto essiccato e pulirlo dai semi e dalle impurità: per farlo il metodo migliore è lasciarlo macerare in acqua e poi schiacciarlo più volte, se necessario ripetendo la macerazione. Se tenete i semi potrete poi piantare altre piante l’anno prossimo.
Utilizzo della spugna di luffa
Il risultato è una spugna ipoallergenica, completamente naturale ed ecologica. Si può usare per la cura del corpo, sotto la doccia, nei massaggi e con funzione esfoliante, oppure per la pulizia della casa. Quando la spugna è rovinata dall’uso si butta nell’umido o nel mucchio del compost, trattandosi di materiale 100% organico.
Mangiare la luffa
La luffa è commestibile, occorre raccogliere il frutto giovane, come per le zucchine. Rispetto alla zucchina è però meno buona e più amara, per cui non ha una grande diffusione come verdura. Se si vuole provarla la consigliamo nelle minestre oppure fritta.
Articolo di Matteo Cereda
Dove si possono acquistare le sementi?
I semi si trovano anche nei centri commerciali, negli espositori per sementi “particolari”.
Confermo che i semi si trovano anche nei centri commerciali, ma meglio scegliere quelli bio e non ibridi di Arcoiris.
Ciao Marco. Ad esempio qui.
conosco la pianta e mi interessano i semi da coltivare, grazie. Dove posso comperarli?
Ciao Roberto (per tutelare la tua privacy ho tolto il tuo indirizzo dal commento). I semi di luffa li trovi anche via web.
Perché il fiore femminile cade? Si spezza il gambo quando è lungo circa 4 / 5 cm . Giuliana
Non mi è mai capitato, spero che qualche lettore possa dare un consiglio.
Dopo quanto tempo nasce dalla semina?
Mi pare un 10-15 giorni.
Woooow ho sempre preso la spugna di luffa su sorgentenatura perchè adoro come mi lascia la pelle dopo la doccia, non sapevo si potesse anche autoprodurre. Mio padre ha un bellissimo orto che coltiva solo per la famiglia quasi quasi gli chiedo se l’anno prossimo coltiva un paio di piantine per me. L’unica cosa che vorrei sapere se oltre ai semi è possibile trovare già la piantina da piantare poi nell’orto, per me sarebbe più comodo. Grazie mille.
Ciao Serena. La piantina non saprei, dovresti cercare nei vivai, ma essendo una coltivazione non molto diffusa non so se la troverai. Il seme in compenso nasce molto semplicemente e non penso avrai difficoltà a far nascere tu la piantina.
ciao io ho 2 piante di zucca rampicante e due di luffa, stavano troppo nel terreno e non posso mettere una recinzione per farle arrampicare ho costruito una specie di capanna con tre canne per farle arrampicare lì, potrebbe andare bene?
Penso che possa andare, anche se non mi è molto chiaro come è stato realizzato il supporto. L’unica cosa che non mi torna completamente è che parli di tre canne e quattro piante. Come indicazione generale tieni conto che per avere buoni risultati zucca e luffa sono ortaggi esigenti, che chiedono un buono spazio.
Ho ricevuto in regalo alcuni semi. Piantati e con grande soddisfazione sono cresciute delle piante. Tantissimi frutti e quindi tante spugne. Una meraviglia della natura. Ho seguito i vostri consigli. Ottimi. Grazie
Ottimo, la soddisfazione è un po’ anche mia allora! :-)
Articolo molto interessante e fatto bene, bravi
signor Matteo, ho ritirato per la prima volta giorni fa, alcuni semi di zucca di luffa da due diversi fornitori,una piccola confezione è nera, mentre un’altra e bianca, come mai ? esistono anche bianche ?.Li ho piantate in vasetti al coperto ma ancora dopo quasi 15 giorni ancora non sono spuntate,come mai ?. grazie .
Ciao Angelo, lasciamo pur stare il “signore”. Io li ho visti di colore chiaro, ma non escludo ci possano esser varietà di semi più scuri. La luffa ha bisogno di 10/15 giorni per germinare, quindi sei nelle tempistiche. Tieni conto che perché nascano le piantine serve che ci sia la giusta temperatura (25 gradi circa) e il terriccio sempre umido.
grazie per la risposta…ci terremo informati…..
Matteo, un vero prodigio,moltissime zucche veramente un soddisfacente inizio. Purtroppo il maltempo dell’altro giorno ha fatto crollare l’impalcatura facendo finire a terra tutto. Li posso lasciare per terra fino alla maturazione ?? o marciscono?. grazie.
Ciao Angelo, io ti consiglio di rialzare almeno i frutti, basta metter sotto una cassetta di plastica o un’assetta di legno ad ogni luffa, in modo da evitare che l’umido del suolo la possa fare marcire.
Grazie gentilissimo…..siccome sono un bel po che mercato mi suggerisci…
Intendi per vendere le luffe? Non saprei proprio. Io cercherei piccole erboristerie o simili, se non direttamente clienti finali. Il punto di forza è che si tratta di un prodotto 100% naturale.
Ciao, causa freddo ( la temperatura si sta avvicinando agli 0° ) ho tolto la luffa ancora verde. C’è speranza che continui a maturare in casa?
Grazie
Ciao Irene, mi spiace ma non penso proprio possa maturare staccata dalla pianta. Se molto acerba ha un contenuto d’acqua che porterà ad andare a male. Non so a che stadio l’hai colta ma penso tu possa mangiarla come fosse una zucchina.
Grazie. Conosco la luffa da settant’anni, i semi mi furono portati da parenti dal Messico. Sono stato imbarcato sulle navi come Ufficiale di macchina. In sala macchine la luffa viene usata compressa, usata a strati sovrapposti per filtrare l’acqua delle caldaie a vapore.
Interessantissimo, grazie per questo contributo.
Grazie! Ho appena ricevuto semi di luffa. La coltiverò nel 2021,sono molto curiosa. Articolo utilissimo.
Ciao Matteo, mi hanno regalato due piantine di Luffa e sono esplose. Ho però un problema quasi tutti i fiori prima di aprirsi si staccano dalla pianta. Come posso fare? Grazie mille
ciao Alice, questa cascola può essere dovuta al clima (caldo eccessivo) puoi provare a irrigare più frequentemente e a mettere una rete ombreggiante nei momenti di maggior sole.
Ciao. Ho piantato due luffa in un vaso di 60cm di lunghezza, 27 cm di altezza, 30 cm di larghezza. Vorrei sapere che tipo di pianta posso piantare nello stesso vaso per aiutare nella coltivazione della luffa. Il tuo ultimo libro è meraviglioso.
Ciao Gabriel, grazie del feedback sul libro, il vaso non è molto grande considerato lo sviluppo della luffa, per cui credo che non ci sia spazio per altre piante. Insieme alla luffa starebbe bene una leguminosa ma dovresti mettere una sola luffa e abbinare ad esempio fagioli, ovviamente in stagione corretta.
Grazie, già da qualche tempo desideravo documentarmi a proposito e trovo il suo articolo esaustivo,per quanto mi riguarda.
Buona giornata
Grazie per i consigli. Spero di riuscire a ricavare qualche spugna. Ormai siamo a Ottobre e in una valle alla confine con la Svizzera. .
Ho piantato le piantine di luffa nel terreno a inizio agosto
La pianta si è ben sviluppata ma ancora a distanza di 30 giorni non ha fiori. Quando dovrebbero iniziare a vedersi? Abito in Sicilia e abbiamo ancora 32 gradi
Dovresti vedere i fiori nel giro di un paio di settimane (difficile dire a distanza), certo le temperature sono molto alte, se ti è possibile ombreggia.