Le melanzane sono una verdura preziosa in cucina: in uso come contorno, fritte, nei sughi (tra cui la pasta alla norma) e in tanti piatti sostanziosi come la celebre caponata. Vale la pena quindi provare a coltivarle, anche perché si tratta di una pianta che può regalare molte soddisfazioni nell’orto.
La pianta fa parte della famiglia delle solanacee, parente di pomodori e peperoni, vi abbiamo già spiegato nei dettagli come coltivare la melanzana secondo il metodo dell’agricoltura biologica, qui invece proviamo a darvi qualche utile consiglio su quali varietà di cultivar scegliere se volete mettere le melanzane nel vostro orto.
Le melanzane infatti non sono tutte uguali: ce ne sono di tonde, di allungate, di violette o di bianche. Ecco una panoramica su alcune tipologie. Sarebbe impossibile descrivere qui tutte le melanzane esistenti, mi limito a citarne alcune abbastanza diffuse e interessanti.
Varietà di melanzana
Scopriamo alcune interessanti varietà di melanzana che vi consiglio di provare a seminare nel vostro orto, se ne avete altre che vi piacciono in particolare scrivetelo nei commenti al post.
- Melanzana White Egg (uovo bianco). Frutto tondo ovale, non molto allungato, polpa soda con pochissimi semi. Gusto delicato, privo di amaro, con pochissimi semi e buccia sottile. Si tratta di melanzane ottime grigliate, fritte, sottolio e nella parmigiana. L’insolito colore totalmente bianco stupisce favorevolmente, la pianta diventa molto alta ed è robusta (si possono metter dei sostegni perché produce tanto ma comunque si sviluppa bene anche senza). La semente di melanzana white egg è disponibile qui.
- Melanzana viola bianca sfumata. Melanzana viola chiaro lilla dal frutto tondo leggermente costoluto. Il frutto è grande e con pochi semi, per niente amaro. La pianta è vigorosa e decisamente produttiva, tra le più semplici da coltivare. Le sementi biologiche di melanzana bianca sfumata si possono trovare qui.
- Melanzana lunga violetta. Pianta che produce molto bene (conviene pensare dei supporti) e raggiunge gli 80 cm di altezza, melanzane dal frutto pendente viola scuro quasi nero, cilindrico e allungato, molto buone. I semi di questa varietà hanno un’ottima germinazione.
- Melanzana lunga nera. Il frutto può arrivare anche a 30 cm, tipica melanzana da friggere o grigliare, le piante producono molto e richiedono un sesto di impianto largo e sostegni robusti.
- Melanzana seta. Frutto di color violetto chiaro tendente al marrone, che schiarisce sul bianco in corrispondenza dell’attacco. La melanzana seta è una varietà locale ricercata in cucina per la sua polpa morbida e la buccia sottile.
- Melanzana violetta palermitana. Varietà dal frutto nero e tondo molto dolce, cultivar poco resistente al freddo.
Diverse varietà di melanzana. Foto di Orto pedagogico Resistente
Caratteristiche dei vari tipi
Le varietà di melanzane si differenziano per tanti aspetti: il più vistoso è il colore, ci sono melanzane nerissime, varietà viola e violette e persino melanzane bianche come uova. Si caratterizzano poi per la dimensione del frutto e per la sua forma che può essere allungata o tonda, e per una serie di caratteristiche interessanti per chi cucina (gusto, grado di amarezza, presenza di sementi, spessore della buccia). Le varietà di melanzana differiscono anche dal punto di vista della coltivazione: cambia la dimensione delle piante, che necessiteranno o meno di supporti adeguati e di diverse distanze tra le file, cambia la resistenza al freddo e alla siccità e il ciclo colturale (ci sono melanzane precoci che fruttificano rapidamente o tardive, che restano più a lungo nell’orto). Nello scegliere quale melanzana coltivare dovete tener presente il clima della vostra zona, una buona idea può essere quella di preferire le varietà locali o comunque di chiedere ai vecchi contadini dalle vostre parti che tipi di melanzane si usa coltivare.
Il seme di melanzana in genere si semina in contenitori tra gennaio e maggio, il trapianto in piena terra delle piantine deve invece avvenire a partire dal mese di marzo aprile, a seconda ovviamente del clima. Maggiori informazioni su come coltivare le melanzane le trovate in questa pagina.
Articolo di Matteo Cereda
stato una gioia per me video è tuti cosigli. spero che arriva giorno che tutti capiscono valore di terra ,salute , ortaggi e frute sani non belli e tratati.seyed
Ciao a tutti sono paola e sono italiana vengo dalla sardegna ma abito in olanda vorrei chiedere se per favore voi avete delle melanzane gialle e verdi, se avete dei semi io li pago. Ciao.
Ciao Paola, mi spiace ma qui non vendiamo semi, non posso aiutarti. Nell’articolo abbiamo indicato alcune varietà che per esperienza vi consigliamo. Personalmente non ho mai coltivato melanzane verdi o melanzane gialle. Invece mi sono trovato stupendamente con le melanzane bianche tipo White Egg, quelle se vuoi comprarle puoi seguire il link che trovi nell’articolo, sono sementi biologiche. Un saluto e buone coltivazioni!
SALVE, ABITO IN LUOGO 700 M. LIV.MARE.(PROV. BN)VORREI UN CONSIGLIO :
CHE MELANZANE COLTIVARE(POCHI SEMI)
CHE PEPERONI
CHE POMODORI
SPERO DI NON AVER CHIESTO TROPPO.MOLTE GRAZIE
Fino ad Aprile e’ facile avere gelate
Ciao Fulvio, non so com’è il clima dalle tue parti. Io ti consiglierei di guardare cosa fanno i vecchi contadini, sicuramente loro conoscono le varietà locali migliori per la tua zona e i periodi corretti di semina. Se ci sono gelate dovresti seminare prima in semenzaio protetto (tieni in casa le vaschette con le piantine) e mettere nel terreno le piante solo dopo che è passato il gelo.
Salve, sono di Trapani, ho delle piante di melanzana tonda palermitana che ho piantato l’anno scorso e durante l’inverno non sono morte , vorrei sapere se saranno nuovamente produttive o è meglio ripiantarle? Grazie
Meglio ripiantare. La melanzana si coltiva come annuale.